Acqua addolcita: come si ottiene e i vantaggi e i benefici

Molto spesso sentiamo parlare di acqua addolcita. Naturalmente non si tratta di acqua contenente zucchero, ma di acqua deprivata di residui calcarei e di altri sali minerali cristallizzati.

acqua addolcitaQuesti materiali, presenti nelle acque dei rubinetti, possono accumularsi nei tubi e negli elettrodomestici provocando dei danni molto seri.

L’acqua dura incide negativamente sull’efficienza energetica, minando anche la capacità pulente di lavastoviglie e lavatrici.

Si creano così antipatiche incrostazioni che ostruiscono i rubinetti, le tubature e le valvole, rendono il bucato opaco e compromettono seriamente la brillantezza delle stoviglie.

Il calcare disciolto nell’acqua può inoltre rovinare la salute della pelle e dei capelli, rendendoli estremamente secchi. L’unica soluzione in questi casi è ricorrere all’addolcitore d’acqua.

Come funziona l’addolcitore d’acqua

L’addolcitore d’acqua è un dispositivo che elimina gli ioni di calcio e di magnesio presenti nell’acqua, riducendone anche la carica calcarea. Si possono individuare due tipologie di addolcitori: domestici e magnetici.

  • addolcitore acqua w2buy 200 (2)L’ADDOLCITORE D’ACQUA DOMESTICO si collega direttamente all’impianto idrico, e addolcisce l’acqua tramite un processo di scambio. In pratica gli ioni a carica positiva di calcio e magnesio vengono scambiati con minerali come il sodio ed il potassio. Tale processo può avvenire in modo automatico, semi-automatico o manuale. Esistono diverse tipologie di addolcitori d’acqua, da scegliere in base alla durezza dell’acqua ed allo spazio a tua disposizione. Ad ogni modo tutti gli addolcitori d’acqua sono composti da un serbatoio di condizionamento, e da una vasca di fuoriuscita per il drenaggio.

 

  • L’ADDOLCITORE MAGNETICO trasforma il calcio in argonite, sfruttando un processo che crea un campo magnetico. L’argonite è un minerale composto da carbonato di calcio, meno incrostante e poco dannoso. Questo dispositivo non è un addolcitore a tutti gli effetti, poiché la durezza dell’acqua non viene abbassata. L’obiettivo principale di questo dispositivo è trasformare il calcio in carbonato. Questo processo però è sufficiente a preservare le tubature, ottimizzando il funzionamento di elettrodomestici come ferri da stiro, lavatrici e lavastoviglie.

 

Vantaggi e benefici dell’acqua addolcita

L’acqua addolcita porta i seguenti benefici:

  • economici
  • igienici
  • estetici

Utilizzando l’acqua addolcita potrai ridurre l’utilizzo di detersivi e di prodotti anti-calcare, con un bel taglio sulle spese.

Le incrostazioni infatti rallentano il flusso dell’acqua ed ostruiscono le valvole, con un maggior consumo di acqua e di energia elettrica.

Ottimizzando gli impianto ridurrai il consumo energetico ed idrico, prevenendo malfunzionamenti e rotture di tubazioni, caldaie o elettrodomestici.

Con l’acqua addolcita gli abiti risulteranno più freschi e puliti, i colori rimarranno vivi ed i tessuti dureranno di più. Le stoviglie saranno finalmente prive di quelle bruttissime incrostazioni.

L’acqua decalcificata eliminerà ogni traccia di sapone e detersivo, cancellando le macchie su sanitari, docce e vasche.

Da non sottovalutare infine i benefici estetici ed in generale per la tua salute personale. Le mani risulteranno meno irritate, ed anche il rasoio scivolerà meglio sulla pelle.

L’acqua decalcificata non ostruirà i pori della pelle, che potrà godere di un’ottima traspirazione. Gli stessi capelli risulteranno meno secchi e più facili da pettinare, non essendo aggrediti da acqua eccessivamente dura.

Dai un’occhiata ai migliori addolcitori d’acqua sul mercato

Modello W2B 200

Adatto per 2 – 4 persone

Modello W2B 500

Adatto per 4 – 7 persone

Modello W2B 800

Adatto per 7 – 10 persone