Makita è un marchio che vanta una lunga storia di tradizione nel campo dell’utensileria domestica e professionale. Affonda le sue radici nel lontano 1915 quando nacque l’officina di Masaburo Makita, specializzata nella vendita e nella trasformazione di motori elettrici e trasformatori. L’azienda si è sempre contraddistinta per la ricerca continua di nuove tecnologie capaci di innovare il mercato e così nel 1958 sotto la supervisione di Jujiro Goto nacque la prima pialla elettrica giapponese, un articolo rivoluzionario di una lunga serie. Oggi Makita è un’azienda leader nel settore dell’utensileria professionale ed in modo particolare nella produzione di utensili a batteria.

La rete commerciale di Makita

Makita opera attraverso una fitta rete di filiali dirette o distributori indipendenti in più di 140 paesi. Dispone di diversi stabilimenti produttivi, 3 dei quali in Europa, grazie ai quali riesce a fornire i prodotti richiesti riducendo notevolmente i tempi di attesa e di consegna ed assicurando un servizio di manutenzione reattivo ed immediato.

L’azienda si è imposta a livello internazionale basando tutto il suo lavoro sulla ricerca e sullo sviluppo, avvalendosi dell’ausilio di oltre 500 ingegneri che lavorano senza sosta per fornire soluzioni sempre più innovative e tecnologiche. Makita ad oggi vanta un vasto assortimento di oltre 300 utensili, riuscendo a rispondere a tutte le richieste e a soddisfare le esigenze dei propri clienti. Makita dal 1974 ha anche una sede in Italia e si avvale di una rete di collaboratori professionisti per la distribuzione e la vendita dei suoi prodotti.

Makita, numeri da leader

Makita vanta 8 stabilimenti produttivi di proprietà, 49 filiali in tutto il mondo, 148 centri assistenza in tutta Italia, 13 Service Partner e oltre 70 clienti autorizzati alla vendita online. Numeri da leader che hanno permesso all’azienda di diventare fornitore ufficiale di importanti società e partner di prestigiosi team sportivi nel mondo dei motori. Innovazione, qualità, sicurezza, garanzia e produzione ecologica sono tra i principali punti di forza che hanno trasformato Makita in una delle più grandi società produttrici di attrezzature e macchine utensili professionali.

Pompa ad immersione: uno dei fiori all’occhiello di Makita

Makita si occupa della vendita di pompe ad immersione, uno strumento diventato fondamentale per la movimentazione di acque. L’azienda giapponese fornisce una vasta gamma di strumenti indicati sia per l’utilizzo domestico che professionale. La pompa va scelta innanzitutto in base all’utilizzo che se ne intende fare.

Le pompe sommerse di sollevamento delle acque vengono impiegate principalmente per far defluire le acque piovane o le acque reflue svuotando locali allagati, piscine, serbatoi ecc. Ci sono poi le pompe sommerse di alimentazione finalizzate al pompaggio dei pozzi per assicurare l’alimentazione di acqua potabile.

Al momento della scelta bisogna considerare la natura dell’acqua da pompare, l’altezza di fornitura, la portata e la pressione. Il prodotto va scelto anche in base all’utilizzo (professionale o domestico) ed il luogo di intervento. Da valutare infine la facilità di trasporto e di immagazzinamento, anche se le moderne pompe ad immersione generalmente hanno dimensioni e peso piuttosto contenuti.

Ecco una selezione tra i migliori modelli prodotti da MAKITA nel campo delle pompe sommerse: